Acnche quest’anno la Parrocchia Santa Margherita d’Entrèves, visto il successo delle precedenti edizioni, promuoverà il 13 Agosto la manifestazione di rievocazione delle Arti e Antichi mestieri all’interno del Borgo Antico d’Entrèves che si svolgerà per le strade e loggiati del borgo antico riproponendo gli antichi mestieri e le scene di vita di un tempo. Attraverso questo evento si vuol promuovere la riscoperta degli antichi mestieri e tradizioni, per mantenere viva nel tempo la memoria dei nostri territori e valorizzarne il patrimonio storico e culturale. Artigiani sono gli eredi di una lunga tradizione costruita sull’ esperienza del vissuto che trae ispirazione dai bisogni del territorio; gesti e saperi che muovono dal paesaggio umano per creare “arte-fatti”.

Raggiungendo la piccola piazzetta ( via santa margherita) in fondo alla via dove gorgheggiava un lavatoio in pietra del 1876 e tutto il nucleo nei pressi della vecchia chiesetta rappresenta l’embrione originario dell’abitato, dove trovavano posto anche le vecchie scuole elementari e la latteria.

La comunità parrocchiale d’Entrèves rievoca i tempi passati, fortunatamente non ancora completamente dimenticati. Nell’antico borgo sono infatti riproposti dal vivo vecchi mestieri legati all’agricoltura, all’artigianato, alla vita sociale. La rievocazione dei mestieri sarà accompagnata da uomini e donne in costume itineranti per il borgo del villaggio; personaggi e nobildonne, lavandaie, artigiani, tutti affacendati lungo le vie del villaggio d’Entrèves animeranno il cuore del borgo.

Un ringraziamento ai veri protagonisti di queste manifestazioni, gli Sponsor,  il Comune di Courmayeur ed il CSC, la Coldiretti Vda con i suoi produttori affiliati e non , gli artigiani, tutti i partecipanti alla manifestazione ed i Volontari della comunità parrocchiale d’Entrèves, per la buona riuscita di quella che è stata una vera e propria sfida e per la mole di gente che ha risposto partecipando in queste ultime edizioni. Un pubblico ringraziamento a tutti quanti coloro che hanno messo a disposizione tempo, competenze e lavoro per supportarci ed essere di servizio alla comunità.

La manifestazione anche quest’anno sarà a carattere benefico e di promozione della tradizione, del territorio e dei suoi prodotti tipici locali, con la partecipazione di:

– produttori agricoli iscritti alla Coldiretti VDA e non

– artigiani e artisti

– associazione Antichi Mestieri

– gruppi folkloristici

– gruppi in costume d’epoca

I produttori agricoli allestiranno in particolare un vivace mercatino dove sarà possibile degustare prodotti tipici come il miele, il vino e distillati, salumi locali in un percorso gastronomico e culturale attraverso le vie dell’antico borgo d’Entrèves.

Le vie del Borgo interessate saranno: Via Colle del Gigante, Via Santa Margherita, Vicolo della Cappella, Via Pavillon, Scorciatoia La Palud ( accesso alla Latteria).

Categories:

Tags: